[FILM] Ragazze Interrotte - Mangold James - USA 1999 - 125'

« Older   Newer »
  Share  
girodiwino
view post Posted on 21/9/2010, 21:20




image

« A volte l'unico modo per rimanere sani di mente è diventare un po' pazzi. »
Locandina

New England, 1976: dopo un tentato suicidio, la diciassettenne e introversa Susan (Ryder) viene diagnosticata come borderline e finisce in una casa di cura, dove il confronto con le pazienti - e soprattutto con l'estroversa ed aggressiva Lisa (Jolie) - le apre finalmente una finestra sul mondo.

Il libro autobiografico di Susanna Kaysen, adattato dal regista con Kisa Loomer e Anna Hamilton Phelan, scivola verso il repertorio di luoghi comuni su follia, disagio giovanile e anni sessanta. Niente è a fuoco (a volte sembra un pamphlet contro i manicomi, a volte un elogio della psichiatria) e tutto si concentra sugli episodi melodrammatici (tra cui limmancabile ragazza [Murphy] violentata dal padre), girati e recitati un po' troppo sopra le righe: a cominciare dalla Jolie, immeritatamente premiata con ll'Oscar come non protagonista, che finisce col mettere in ombra la Ryder, che il film l'aveva cucito su di sé come produttrice esecutiva.


 
Top
Tania G.
view post Posted on 22/9/2010, 15:52




IMHO
questo film non è per stomaci delicati.
questo film non è per chi ha paura dei manicomi.
questo film non è per chi non sappia cosa vuol dire amore.

è intenso, a volte violento, e pieno pieno pieno di sentimenti.

credo vada visto almeno una volta nella vita.
Ma siate sicuri, quando lo farete, di essere in un periodo in cui la vita vi stia andando bene.

(consigliato poi, in caso, anche il libro da cui è tratto)
 
Top
Larsie
view post Posted on 22/9/2010, 19:53




a me è piaciuto tantissimo e anche se alcune scene sono davvero forti, è decisamente da vedere (ma non della serie "che faccio stasera? mi guardo un film"... come dice Tania, bisogna essere "preparati") ^_^
Non so quali altre attrici fossero in gara quell'anno per l'oscar da non protagonista, ma la Jolie è divina nella parte di Lisa (e sì, offusca decisamente la Ryder).

Il libro autobiografico di Susanna Kaysen l'ho letto dopo e forse ho fatto un errore, perchè leggendolo avevo già in testa le scene del film e in qualche modo l'ho apprezzato di meno :P
però, a differenza del film, alla fine spiega da dove viene il titolo "Ragazza interrotta"
SPOILER (click to view)
ossia, da questo dipinto di Vermeer ^^image
 
Top
Li-zhen
view post Posted on 24/9/2010, 18:59




Io lo vidi al cinema quando uscì e non l'ho mai rivisto, quindi non ne ho ricordi proprio nitidissimi al di là dell'impressione tutto sommato positiva che mi lasciò (è anche vero che 10 anni fa ero una spettatrice leggermente diversa rispetto ad oggi).
Comunque a proposito di malattia mentale, manicomi e tanta umanità non posso fare a meno di citare Qualcuno volò sul nido del cuculo, che penso valga la pena di esser visto almeno una volta nella vita. :wub:
 
Top
LilithSchild
view post Posted on 4/12/2011, 19:45




Visto nmilioni di anni fa, un film che va visto, piaciuto un sacco :sisi:






[ sì me l'ha linkato scythe sto thread che le ho appena chiesto se l'aveva mai visto :ooops: ]
 
Top
eroggeno
view post Posted on 7/8/2012, 08:47




visto al cinema all'epoca.

non mi piacque molto, probabilmente non ero molto pronto a capirlo

credo che lo rivedrei

Angelina eragià figa ai tempi cmq :inchino:
 
Top
LilithSchild
view post Posted on 7/8/2012, 08:51




CITAZIONE (eroggeno @ 7/8/2012, 09:47) 
Angelina eragià figa ai tempi cmq :inchino:

Con quella pelliccetta bianca poi :ruff:
 
Top
7 replies since 21/9/2010, 21:20   250 views
  Share