[Anime] Kino no Tabi (Kino's Journey)

« Older   Newer »
  Share  
Scythe404
view post Posted on 30/5/2012, 00:34




230px-Kino_no_Tabi_volume_1_cover

Regia: Ryūtarō Nakamura
Sceneggiatura: Sadayuki Murai
1ª TV: 8 aprile 2003 – 8 luglio 2003
Episodi: 13 (completa)
Durata ep.: 23 min circa
Genere: Avventura, Drammatico, Azione

Trama:
Protagonista della storia è Kino che, in sella alla sua motocicletta parlante Hermes, gira il mondo senza una meta precisa, ma per imparare e conoscere le realtà di popoli differenti. Seguendo la regola di non fermarsi mai per più di 3 giorni nello stesso posto visiterà una miriade di luoghi, ognuno con una storia alle spalle e con problematiche a volte assurde, altre perfettamente comprensibili per quanto crudeli e inaccettabili.

Il fiabesco mondo in cui viaggia è pieno di città molto differenti tra di loro, alcune moderne, altre quasi medievaleggianti, dove spesso tecnologie di ere differenti si mescolano (ad esempio robot e grammofoni). Ma le più grandi differenze sono quelle tra le persone che le abitano e le loro storie, che offrono molti spunti di riflessione. Infatti Kino si troverà il più delle volte di fronte a dilemmi etici e situazioni in cui il suo aiuto potrebbe salvare qualcuno (anche se il più delle volte Kino evita di rimanere coinvolta).

My two cents:
Non c'è moltissimo da dire vista l'assenza di una trama generale, sono episodi quasi sempre autoconclusivi, in ogni episodio viene mostrato un regno visitato da Kino, dove vengono mostrate le tradizioni di ogni popolo (e quasi sempre c'è un lato estremamente oscuro nelle usanze di ogni regno). Kino nella maggior parte dei casi evita di farsi coinvolgere, per il principio che ogni paese ha le sue usanze, ma non necessariamente se non le appaiono giuste vuol dire che ha ragione, ma quando decide di intromettersi lo fa in un modo molto atipico rispetto ai classici anime di "arrivo io e salvo la situazione". Questo anime è estremamente curato sia dal punto di vista dell'ambientazione che dei dialoghi, spesso riflessioni di Kino che espone ad Hermes o con persone che incontra sulla sua strada, arrivata alla fine dei tredici episodi vorrei altro materiale. Purtroppo visto che la base non è un manga ma una serie di light novels dubito che riuscirò mai a saziare la mia curiosità.

Appena trovo i due ova forse aggiungerò qualcosa.

Edited by Scythe404 - 30/5/2012, 14:37
 
Top
LilithSchild
view post Posted on 30/5/2012, 18:50




Sembra bello !!
prima o poi lo vedo !
 
Top
1 replies since 30/5/2012, 00:34   85 views
  Share