Worms Revolution

« Older   Newer »
  Share  
Yurassik
view post Posted on 18/10/2012, 18:08




Qualcuno di qui ci gioca?
 
Top
LilithSchild
view post Posted on 19/10/2012, 09:33




Sì.
 
Top
Scythe404
view post Posted on 19/10/2012, 12:08




Io ce l'ho, ma ci ho giocato poco, colgo l'occasione per crosspostare la mia recensione dall'.org, cosa che volevo fare già giorni fa ma ero troppo pigra per farlo

allora io revolutions l'ho provato due orette (ho fatto il tutorial, un paio di missioni sp, qualche puzzle e una partita contro me stessa). scrivo questo semplicemente perché di norma mi fa brutto condannare un gioco senza averci speso almeno un po' di tempo.

conclusioni:
1. grafica: discreta, premetto che io sono una grande fan del look cartoonesco di armageddon, ma le animazioni sono fatte molto bene, è carino che più sono danneggiati più sono feriti e bendati. lato negativo, visto che gli oggetti come tombe etc sono in 3d non si possono usare custom (imho era una cosa figa poterlo fare), idem per le mappe visto che sono 2d ma con effetto 3d con shading. l'acqua è stile blob (che ha senso di per se visto che si tratta di vermi quindi per loro una goccia è simile a come rappresentato in film come a bugs life), e può essere usata anche per spegnere il fuoco (che ha un effetto molto più realistico di prima per l'aspetto).
una cosa che mi ha fatto girare le palle è che nel single player parte sempre iperzoomato ed all'inizio di ogni fottuto turno devo diminuirlo perché sennò non vedo oltre la distanza di due salti dal verme (non ho visto discussioni in merito quindi ci sta che sia la mia scheda a fare la cogliona).

2. controlli/fluidità: il salto ora è su shift sinistro. fortunatamente si può cambiare sotto opzioni. la cosa fastidiosa è che pigiare una volta = salto in avanti, due volte = flip, dovendo dirigere il flip con i tasti direzionali perché altrimenti lo fa puramente in verticale. inventario è su shift destro, ma si può anche usare il click destro, ma se per baglio si clicca due volte esce un menu a tendina simile ai giochi flash
il gioco in se è abbastanza fluido, ma imho hanno dato troppo sulla diversa velocità di movimento delle diverse classi. mentre è figo che lo scout vada più veloce e salti più lontano degli altri perché è più piccolo e leggero e che lo heavy sia lento come la fame, il soldato, che sarebbe il verme classico, mi risulta molto più lento di prima, il che scazza.

3. gameplay:
a. single player/campagna: per ora mi piace come sono strutturate le missioni e i rompicapo, nelle prime c'è il voice over del narratore che dà qualche consiglio sul modo in cui È meglio agire, che aiuta un po' per i rompicapi visto che se uno dice "rompicapo" riferendosi a worms non È che si capisce al volo di che tipo sono.
b. player vs. player: mentre ci sono molti più schemi di base prefatti (tra cui bng e shopper per citarne due), una cosa strana è che per esempio lo shopper è diverso. cadono casse ogni turno come normale, ma contengono monete e non armi, che possono essere spese durante la partita aprendo l'inventario e andando un tab a destra nello shop. già di base c'è confusione sulle regole precise degli schemi, ora ci si mettono pure loro a chiamarli in un modo e facendoli diversi, il che per me vabbé, ma se giocatori del preorder poi magari si mettono a giocare anche ad armageddon più portare a confusione per chi si aspetta una cosa e non un'altra.

4. fisica/effetti armi: e qui si arriva ai punti veramente dolenti; sebbene mi faccia piacere che sia meno facile farsi del male per un pixel nella traiettoria (visto che per esempio il bazooka è più snello e ha una traiettoria più lineare), e che sia un pelo più facile calcolare la traiettoria anche con poca esperienza, le esplosioni sebbene fatte bene quasi non muovono i vermi, quindi niete farli volare tre metri con esplosioni. questa è una delle cose che mi ha veramente deluso. non si possono sparare via le mine a colpi di shotgun, che era una cosa divertente da fare per farle cadere sui nemici.
gli oggetti fisici con cui si può interagire (i.e. far esplodere una borraccia che sta nel paesaggio fa uscire acqua, far esplodere una bomba per fuoco) non sono male, ma semplicemente non ne sento il bisogno.

5. LA CORDA: l'ho già datto in precedenza, non sono mai stata una fan della corda, quindi prendete quello che dico come tale. in reloaded avevano già modificato la corda creando reazioni isteriche, per poi modificarla con aggiornamente e renderla leggermente più fluida, anche se cmq richiedeva molta pratica per riuscire anche solo ad usarla in modo normale. In revolution, la corda è... beh è una corda. punto. se non è in tensione penzola, e ha un meccanismo di autorilascio quando si arriva in cima e si continua a pigiare in alto. quindi se si aggianca ad uno spigolo (immaginate uno scalino o quadrato per semplicità), quando si arriva in cima, tenendo premuto per andare su, il verme lascia la corda facendo un salto manco fosse spiderman e atterra sopra. e se saltando la corda era troppo bassa che fa? rimbalza sul terreno e va dall'altra parte ovviamente schiantandosi, il che ci starebbe pure se non fosse che così rimbalza dieci volte tanto rispetto ad un verme colpito da un bazooka (tornando al discorso del fatto che non volano più come prima). ho letto che i vermi più pesanti la usano meglio per il peso, ma non ho potuto provare perché non ho ancora usato quelli nuovi al di fuori del tutorial.
imho era meglio se provavano a fare una via di mezzo tra la corda di armageddon e quella migliorata di reloaded (quindi un pelo meno di potenza ed agilità ma cmq la possibilità di fare determinate cose)




tl;dr: di per sé avrebbe del buon potenziale, ma ci sono alcune piccole cose che gli fanno perdere un casino di attrattiva. +10 punti per la voce di matt berry :asd:
 
Top
Yurassik
view post Posted on 19/10/2012, 19:05




Per ora mi sono fatto un po' del tutorial, proprio per verificare le differenze con la serie armageddon/wwp (da li in po' ho abbandonato). La rimappatura dei tasti è stato un disastro, ma per colpa mia e degli automatismi che mi scattano spontanei dopo tante ore passate sull'armageddon, pertanto per le azioni sul filo del secondo del turno perdo un sacco.
Io sono invece sempre stato fan della corda di armageddon, anche perchè ti permette di arrivare praticamente ovunque, anche in verticale, e la corda di revolution mi sembra un buon compromesso, nè troppo potente, nè inutile... Quello che trovo inutile è però il salto che fa dopo aver mollato la corda (nel tutorial sono morto almeno 4 volte prima di capirne il funzionamento).
Devo ancora valutare la fisica delle esplosioni sui vermi ma soprattutto fare tanta pratica su bazooka e lancio di granate.
 
Top
girodiwino
view post Posted on 21/10/2012, 18:06




Mah, prima di installare vedrò se modificano le cose, come ho già detto worms con l'armageddon ha raggiunto il suo apice.

Questi sono merletti e pizzi inutili
 
Top
4 replies since 18/10/2012, 18:08   114 views
  Share